RECENSIONE "SE TI ABBRACCIO NON AVERE PAURA" DI FULVIO ERVAS




Fantastico, emozionante e commuovente. Un libro che ti apre la mente e il cuore. Altro? Leggetelo e vi lascerà senza parole.
E' la storia vera di Andrea, un ragazzo autistico, e di suo papà Franco che decide di intraprendere un viaggio on the road in America con lui.
Andrea si farà tanti amici durante il viaggio e anche chi inizialmente lo accoglie con un punto interrogativo, poi si lascia conquistare dalla sua esuberanza e dal suo fare giocoso: Andrea salta e abbraccia la gente che incontra. Ma dietro tutto questo si nasconde un mondo in cui Andrea si chiude, fatto di domande, dolore, sensibilità e cose che noi non possiamo vedere e capire.
Il padre Franco è fantastico: lui dà ad Andrea un'autonomia e una libertà che credo nessun genitore, o quasi, darebbe ad un figlio con disabilità. Franco lascia Andrea libero di parlare con la gente, di stare in mezzo agli altri, di uscire da solo.
La particolarità di questa coppia padre-figlio è che spesso si ritrovano a comunicare tramite mail.
Franco le utilizza per lasciare ad Andrea il tempo di pensare ad una risposta e di lasciarlo, ancora una volta, libero di non rispondere. Franco chiede ad Andrea come sta, come si sente, cos'è successo in un determinato momento; Andrea risponde nel modo più vario o a volte lascia la risposta sola sul display del pc. "In confusione è la mia testa (...) vedo le parole e non riesco a dirle (...) paura di non controllarmi. ansia ho se non riesco tu mi odi".
Andrea ogni tanto si inceppa, si fissa su qualcosa ma Franco riesce a trovare strategie per aggirare questo problema.
Straordinaria è l'apertura mentale di questo papà alle prese con l'autismo, di cui ad oggi si sa molto poco. Tratta Andrea da persona alla pari e non deve essere facile.
C'è molto da imparare da questa storia di vita, Franco ci fa capire come aprendosi alle particolarità degli altri si può solo imparare di più a vivere.
La storia è straordinaria e raccontata con scrittura semplice, chiara e fluente.
Andrea e Franco sono sicuramente due persone/personaggi da cui apprendere molto: il loro modo di vivere, di percepire, di amare, di aprirsi al mondo come singoli e come coppia è bellissimo.
Libro che assolutamente vi consiglio!


Pagine       319
Prezzo       17,00€
Edizione    Marcos y Marcos

Commenti

Post più popolari