RECENSIONE "NON DIRMI CHE HAI PAURA" di GIUSEPPE CATOZZELLA




Un libro tratto da una storia vera.
Definirlo meraviglioso è troppo poco: è emozionante, commuovente, fa pensare, arrabbiare, fa sperare.
Parla di Samia, una ragazza di Mogadiscio che lotta fin da piccola per raggiungere il suo sogno: partecipare alle Olimpiadi di Londra. Intorno a lei la Somalia è sempre più coinvolta in scontri politici e religiosi che vedono come protagoniste le armi. Samia persegue comunque il suo obiettivo: si allena correndo tutti i giorni e poi inizia a farlo di notte quando gli integralisti vietano di andare in giro di giorno.
A 17 anni si qualifica alle Olimpiadi di Pechino arrivando ultima, ma questo la porta a mettere ancora più impegno in ogni suo allenamento e ad essere un esempio e un modello per tutte le donne musulmane nel mondo. Purtroppo gli integralisti prendono ancora più piede e Samia, tradita dall'amico di una vita Alì, decide di partire a piedi da sola per arrivare in Italia affrontando un viaggio di 8000 km in condizioni disumane.
Samia è un personaggio/persona puro, libero, coraggioso, che crede in quello che fa sfidando le regole sociali e politiche.
E' un libro scritto benissimo che rende proprio l'idea di ciò che Samia vive. E' una storia coinvolgente che consiglio a tutti, soprattutto a chi tende a dare per scontato ciò che ha, anche il respiro.

Pagine       236
Edizioni    Feltrinelli
Prezzo       15,00€

Commenti

Post più popolari