RECENSIONE DE "IL MAGICO POTERE DEL RIORDINO" di MARIE KONDO




"Il metodo giapponese che trasforma i vostri spazi e la vostra vita".
Ho comprato questo libro perché sono sempre stata attratta dai metodi e dalle ideologie orientali.
L'autrice si è dedicata fin da piccola al riordino di spazi, armadi e cassetti spesso con soddisfazione temporanea e poi un successivo ri-ordino degli stessi. Avendo così tanta esperienza nel settore, ha deciso di farne il suo lavoro tenendo corsie andando personalmente in casa delle persone che le si rivolgono per insegnare loro come riordinare.
Secondo la Kondo riordinare la casa, gli spazi, significa riordinare la propria vita interiore facendo emergere il nostro vero io. Marie si è accorta di come, senza che ce ne accorgiamo, accumuliamo tantissime cose, utili ( vestiti, scarpe...) e non ( francobolli, biglietti di auguri, confezioni vuote...). Marie ha notato che spesso le cose che teniamo nei cassetti non vengono nemmeno guardate...anche quelle che hanno un indubbio valore affettivo, come le lettere. Queste cose servono solo ad occupare spazio e a creare dentro di noi confusione, insoddisfazione, senso di estrema pienezza..
La Kondo lascia però le persone libere di gettare le cose che non servono, il di più secondo loro, l'eccesso perché solo così si libereranno davvero di quegli oggetti facendo spazio al contempo anche dentro di sè. Sacco dopo sacco ci si libera del passato e si valorizza ciò che ha davvero importanza per noi e in questo modo ci si aiuta anche a non comprare cose inutili o che magari abbiamo già simili (tipo scarpe). 
Marie ci spinge a toccare le cose, a sentirle dentro di sè, a guardarle e poi decidere cosa farne: se queste cose ci emozionano ancora vanno tenute, in caso contrario vanno gettate.. Regalare queste cose sarebbe come tenerle ancora in vita e quindi questo non porterebbe a fare spazio dentro di sè.
Altro suggerimento della Kondo è sistemare le cose per categoria e non per spazio: quindi tutte le sciarpe, poi tutte le scarpe ecc ecc...e non prima una stanza e poi l'altra perché spesso capita di avere oggetti della stessa categoria in diverse stanze e  quindi riordinando stanza dopo stanza si corre il rischio di trovare cose già riordinate e di dover ricominciare!
La Kondo da molti altri suggerimenti molto utili che possono sembrare banali ma non lo sono.
L'unico punto su cui non sono d'accordo è quello di buttare cose anche nuove o libri, io sono più per donarli, regalarli o rivenderli a meno per aiutare anche persone che non possono permettersi l'acquisto a prezzo intero, e alcune nemmeno proprio l'acquisto, degli oggetti di cui noi vogliamo disfarci.

Pagine     247
Edizioni  Vallardi
Prezzo     13,90

Commenti

Post più popolari