PRENDERSI CURA DELLA PROPRIA MENTE...LA LETTURA!

Buongiorno ragazze/i...oggi penso di scrivervi diversi post ma per variare volevo parlarvi di un argomento che mi sta molto a cuore: la lettura. 
Si siamo in un beauty blog e la lettura sembra non c'entrare molto come argomento ma io credo che, come ci prendiamo cura del nostro corpo, della nostra pelle, dei capelli, altrettanto lo dobbiamo fare con la nostra mente...e il miglior alimento sono i libri.
leggere apre la mente, ti fa vedere posti, vivere situazioni, incontrare personaggi che magari affrontano situazioni che stiamo vivendo o abbiamo vissuto anche noi. attraverso i libri si affrontano e si rielaborano dolori, malattie, lutti, amori nuovi o finiti...leggere ti fa viaggiare da fermo!
E' vero...i libri hanno un costo spropositato secondo me, costo che molte persone (compresa io) a volte non si possono permettere. L'ebook reader è un investimento che fa ridurre notevolmente la spesa "culturale", si possono scaricare tutti i libri che si desiderano perchè ha una memoria estensibie e inoltre non crea l'inconveniente dell'accumulo di tomi in giro per casa. Bello da vedere, tecnologico, comodo da portare in borsa perchè occupa poco spazio e nei viaggi per chi legge molto percè in poco volume avete una vera e propria libreria. Io ce l'ho perchè, leggendo molto, i miei genitori hanno pensato di darmi cosi' la possibilità di non spendere un patrimonio per fare una cosa che dovrebbero fare tutti. Lo uso principalmente in palestra quando faccio la cyclette o il wave perchè considero davvero poco edificante leggere riviste che parlano solo di come dimagrire, di cosa di devi mettere e di come devi essere...a me non interessa...io sono come voglio essere io e non come dovresti essere secondo uno stereotipo che ti vuole sempre magra, in forma, senza occhiaie, sempre truccata e impeccabile. Devo dire che è davvero comodo...lo infilo nella sacca della palestra e ho molti libri tra cui scegliere.
Ma, a parte questi aspetti decisamente positivi, dove sta la bellezza di sfogliare le pagine, di girare per la libreria e farsi guidare dall'istinto nella scelta di un nuovo testo, l'odore dei libri, della carta, vedere avvicinarsi la fine?...tutto questo inevitabilmente si perde e per le nostalgiche e appassionate come me è impossibile rinunciarci del tutto, anche se questo comporta periodicamente una spesa abbastanza consistente. Se mi state consigliando la biblioteca...c'ho provato, ma io amo avere libri miei, poter sottolineare le frasi o i passi che mi colpiscono, rileggerli ciclicamente per trovare all'interno qualcosa in più, quindi non li prendo mai in prestito.
Ad oggi mi divido tra l'ebook in situazioni in cui voglio avere molti libri e non ho molto spazio o non posso creare peso eccessivo o, ancora in luoghi in cui il libro sarebbe scomodo, e i libri veri e propri che "uso" quando sono a casa.
Io leggo molto, spazio tra vari generi e quando entro in libreria mi faccio colpire da titoli e copertine. Ovviamente quando trovo un autore che mi colpisce poi compro altri libri per vedere se mantiene vivo il mio interesse, ma spesso faccio incetta degli autori più disparati: da Fabio Volo ad Amelie Nothomb a Camilla Lackberg a Coelho, King, Bisotti e molti altri!
Nei prossimi post, oltre a continuare a parlarvi di prodotti cosmetici e makeup, volevo darvi una mia opinione sui libri che ho letto quest'estate. Essendo molti, vi parlerò di un libro per ogni post, così chi fosse interessato solo ad un titolo non deve sorbirsi fiumi di parole che non lo interessano.

Un abbraccio!

Commenti

Post più popolari